L’Emi Basket Gubbio, impegnata nella terza trasferta di fila, torna alla vittoria sul campo del Deruta Basket.
Partenza subito forte della squadra eugubina, grazie ad un attacco ordinato che regala ottime percentuali di tiro e ad un Cappannelli dominante sotto canestro indirizzano subito la partita sul binario giusto.
Primi due quarti senza storia che si chiudono con il risultato di 8-33 per i ragazzi di coach Ambrogi.
Al rientro dagli spogliatoi l'EMI di colpo si blocca e non trova più la via del canestro, troppe giocate individuali e troppi errori che ridanno morale ai padroni di casa che piazzano un parziale di 19-9, al 30' siamo sul 27-42.
Nell'ultimo quarto i nostri tornano a controllare il match grazie ad una difesa molto attenta che limita i ragazzi di Gentili e all'ottimo impatto del giovane Lupini, che trova dei canestri importanti dall’angolo, con i quali chiude definitivamente la gara sul 37 – 58.
Coach Ambrogi: "Era importante tornare alla vittoria ma non possiamo concederci cali di tensione come quello del terzo quarto, perché contro squadre più organizzate, certi atteggiamenti si pagano; vedi la sconfitta di Perugia. Va capito che non bisogna mai sottovalutare il nostro avversario, perché questo è il bello del basket, che anche una partita chiusa in apparenza, può di botto cambiare e tornare aperta. Vanno capiti i momenti della partita, quando c’è da spingere e quando c’è da controllare. Ripeto, l'importate era vincere anche per ritrovare immediatamente la fiducia dopo le 2 sconfitte di Terni e Perugia. Adesso abbiamo 15 giorni, visto che riposeremo nel prossimo turno, per preparare la prossima partita contro il Basket Passignano che ci vedrà finalmente tornare tra le mura amiche".
DERUTA BASKET - EMI BASKET GUBBIO 37-58
(2-13; 6-20; 19-9; 10-16)
DERUTA: Fucelli 5, Mariucci 4, Mammoli 13, Guasticchi 0, Temperoni 0, Brescaro 0, Caporalini 5, Caporali 0, Lucchetti 0, Ricci 4, Cecchetti 0. All. Gentili
GUBBIO: Cappannelli 18, Venturi 4, Pierotti 5, Cipiciani 2, Benedetti 2, Lupini 7, Maurizi 6, Minelli 1, Tironzelli 10, Paciotti 0, Berettoni 3. All. Ambrogi