Il BKG espugna il difficile campo dell’Editec Cannara, interrompendo contemporaneamente la striscia di 3 sconfitte e quella vincente dei padroni di casa, reduci al contrario da 6 successi di fila
Primo quarto molto brutto tecnicamente, ma vivo agonisticamente. Cannara allunga sul +10 all’alba del 2Q, costringendo coach Spogli alla strigliata. Grande uscita dal time out con la palla che va in post basso e poi fuori, per la tripla aperta di un monumentale Maurizio Bossi. Nel frattempo si rivede in campo capitan Fiorucci. Soprattutto lo si sente. Con la sua presenza, la difesa di squadra sale di livello. In attacco la palla si muove bene ora, anche se le polveri sono ancora bagnate. Ma non si passa. Un paio di zingarate di Paffi al ferro, una tripla di Wurm e l’ultimo canestro in isolamento di Fortunato fanno stare gli eugubini a contatto all’intervallo (27-26).
Nel 3Q Gubbio parte fortissimo. La bomba di Paffi fa da preludio ad un parziale di 8-0 che costringe coach Fiorucci al time-out. Rombi prova a tamponare l’emorragia con un tripla, ma Gubbio chiude a quattro mandate il proprio canestro e vola in contropiede. Fino al fattaccio. Nell’incredulità generale, su una palla vagante, l’arbitro segnala un fallo antisportivo a Wurm, che sommato al tecnico iniziale, esclude l’australiano dalla contesa.
La decisione innervosisce gli eugubini, che commettono l’errore di forzare in attacco sul 30-39, ma hanno il merito di restare concentrati in difesa. Non si segna più per tantissimi minuti. Sono due liberi di Bossi a muovere finalmente il tabellone, insieme ad una bomba di Fiorucci, pesantissima per il +14. Ancora Il duo sopracitato protagonista, con il giovane play che mette una bomba dall’angolo sul passaggio a zona dei locali. Tutto molto bello, anche se un paio di ingenuità danno speranza a Cannara.
Ultimo quarto di gioco all’insegna di Fortunato. Gubbio si inceppa in attacco, e nei primi 6’ di gioco segna solo il portoghese. Cannara ne approfitta e si riavvicina pericolosamente a -7, quando una bomba siderale di Pedro la rispedisce sotto la doppia cifra di svantaggio. Game set and match. Grande risposta caratteriale della squadra!
Le parole di coach Spogli: "Abbiamo giocato una buona partita e non era facile visto che loro venivano da ben 6 vittorie consecutive mentre noi stavamo vivendo un periodo negativo. Abbiamo fatto una prestazione difensiva di grande attenzione ed abnegazione. E’ una vittoria che ci dà fiducia e un ulteriore stimolo a lavorare ancora più intensamente in allenamento. Sono contento che tutti abbiano giocato con più convinzione e determinazione senza abbattersi al primo errore come ci era capitato nelle ultime uscite. Siamo stati bravi a reagire alle solite difficoltà di inizio match ma soprattutto abbiamo gestito al meglio sia la perdita di Wurm sia il passaggio a zona di Cannara nell'ultimo quarto. Ora testa all'ultimo impegno casalingo del 2022 domenica alla Polivalente contro Viterbo".
ED.I.TEC. CANNARA - EMI BASKET GUBBIO 48 - 60
(16-11, 11-15, 9-23, 12-11)
Arbitri: Pompei - Petritaj
CANNARA: Ciancabilla 5, Momi 4, Palermo 0, Di Cola 0, Neri 6, Fiorucci 4, Tomassoli 2, Battistelli 5, Casciola 6, Guarducci 0, Rombi 16.
GUBBIO: Paciotti ne, Stupelis 0, Cecchini ne, Bossi 10, Wurm 10, Gaggiotti ne, Fiorucci 4, Paffi 5, Fortunato 17, Pettinacci 0, Cesari 14, Pierotti 0. All. Spogli