Altro giro, altra corsa, altra vittoria. L'EMI Basket Gubbio conferma l’ottimo avvio e mette a segno il sesto successo consecutivo in sei giornate disputate. La “vittima” di questo weekend è il Basket Todi di coach Paolo Pierotti – omaggiato dalla società eugubina con un’opera in ceramica realizzata dall’artista locale Marzia Fumanti – che cede per 65-46 alla Polivalente dopo una gara intensa e combattuta. 

I ragazzi di coach Cecchini chiudono il primo tempo sotto di due punti, frutto di un Todi che ha fatto valere la propria fisicità soprattutto a rimbalzo offensivo e di un Gubbio che si tiene sotto grazie anche ad un super Setkic che nel primo quarto segna 6 punti sugli 11 totali di squadra. 
La situazione rimane stabile fino alla fine del terzo parziale, nel quale i padroni di casa cominciano a trovare soluzioni dal perimetro con maggiore continuità, riuscendo ad arrivare all’ultimo quarto con un vantaggio di cinque punti, fondamentale anche a livello psicologico. Gli ospiti, infatti, crollano vertiginosamente e nei 10’ finali rimediano quattro falli tecnici e un antisportivo, permettendo di fatto a l'EMI Basket Gubbio di prendere definitivamente il largo verso il 65-46 complessivo. 

Ancora una volta coach Cecchini e i suoi forniscono una prova di forza mentale di assoluto livello, evitando cali di tensione nonostante l’assenza sul parquet di capitan Di Simone: nella vittoria dei biancoblu è evidente lo zampino di Rombi, salito in cattedra con i suoi 25 punti. Buona la prima, dunque, di quello che può essere definito come un piccolo tour de force: l'EMI Basket Gubbio affronterà infatti ora la Virtus Assisi in trasferta al Palasport di Santa Maria degli Angeli domenica 17 novembre alle ore 18, per poi proseguire contro Alba Basket, Perugia Basket e Magic Basket Chieti prima del turno di riposo. Per ora, comunque, tutto l’ambiente si gode il momento, perché il Gubbio è ancora primo, imbattuto e a punteggio pieno. 

EMI BASKET GUBBIO - BASKET TODI 65-46

GUBBIO: De Angelis 10, Cecchini 7, Minelli 0, Rombi 25, Sabotig 6, Pascolini 0, Carsetti 2, Giorgetti 3, Fondacci 0, Razzi 4, Palazzari, Setkic 8.

TODI: Pandolfi Elmi 9, Simoni 0, Revello 4, Buondonno 0, Obi 26, Budelli ne, Mwana Nzita 4, Valli 0, Afri 0, Fichi ne, Chinea 3.

PARZIALI: 11-11, 14-16, 17-10, 23-9
PROGRESSIVI: 11-11, 25-27, 4

SERIE C | ANTONIANA 1966 PESCARA - EMI BASKET GUBBIO 62 - 75
SERIE C | VIRTUS ASSISI - EMI BASKET GUBBIO 84-69