L'EMI parte subito forte, Ramayo e Cecchini (7 punti consecutivi per lui) firmano il 9-0 obbligando coach Caracchini al time-out. Pallotta allunga ancora poi Beccafichi trova i primi 2 punti per il Fratta 11-2. Ramayo risponde a Reiner prima del break degli ospiti che con Pascolini e Palazzetti piazzano un 8-0 che che riporta il match in equilibrio 15-13. Moretti e i liberi di Fiorucci chiudono il periodo sul 18-15.
Secondo periodo con l'EMI che stringe le maglie in difesa, le triple di Bossi e Di Simone danno il la al nuovo allungo eugubino, 11 a 1 e massimo vantaggio sul 29-16. Il match si fa più nervoso e falloso, l'EMI è comunque brava a gestire la situazione e il 5-0 finale firmato Ramayo - Pallotta manda le squadre negli spogliatoi sul 38-21.
Al rientro dagli spogliatoi l'EMI parte troppo passiva in difesa, Umbertide ne approfitta e con Racsan chiude un parziale di 8 a 0, che riporta Umbertide sotto la doppia cifra di svantaggio 38-29. Coach Cecchini è costretto al time-out. La partita si fa più “sporca” e spezzettata, Umbertide per provare a rientrare alza l'intensità difensiva esponendosi ai fischi arbitrali, con l'EMI che però fatica dalla lunetta. Al 6' sul 41-31 il match cambia definitivamente fisionomia, Gubbio perde lucidità in fase offensiva, Ramayo prova a tenere viva l'EMI ma la scarsa vena ai liberi da il via alla rimonta ospite, Michele Crispoltoni, fino a quel momento a quota 0, inizia il suo show personale, 6/6 dall'arco e sorpasso confezionato, 48-49 a fine periodo.
Il Fratta allunga ancora con Palazzetti, Nardi segna in penetrazione, 5 punti consecutivi di Pettinacci e EMI ancora a -1 (54-55). Il match è ora in equilibrio, Reiner trova 4 punti in layup. 6/6 dalla lunetta per Rombi e Pallotta e Gubbio che si riporta avanti (60-59) con 1'36" sul cronometro. Pelloni la pareggia con 1/2 ai liberi, stessa sorte per Pallotta e 61-60 con 50" da giocare. Nardi trova una tripla di enorme importanza e +2 (61-63) per il Fratta. Gubbio commette infrazioni di passi e palla Umbertide a 31" dalla sirena. Time out per coach Caracchini e rimessa in zona d'attacco ma Nardi e Reiner pasticciano e palla in mano a l'EMI. E' la volta della panchina eugubina a parlarci su, dopo il time out Ramayo attacca in campo aperto e trova capitan Fiorucci sotto canestro, extrapass fuori dall'arco ad un glaciale Pallotta che infila la tripla del +1 (64-63). Umbertide ha terminato i time out ma ha ancora 17" per provare a vincerla. La difesa eugubina tiene bene Reiner che trova comunque Crispoltoni fuori dai 6,75, il suo tiro però si spegne sul ferro e ad esultare sono i ragazzi di coach Cecchini insieme al numeroso pubblico della Polivalente.
Dopo aver ribaltato il fattore campo sabato ad Umbertide l'EMI chiude la serie 2 a 0 alla Polivalente regalandosi la semifinale contro la Virtus Bastia, vincitrice della regular season, che nell'altro quarto di finale ha avuto la meglio sulla Virtus Terni.
EMI BASKET GUBBIO - FRATTA UMBERTIDE 64-63
(18-15, 20-6, 10-28, 16-14)
Arbitri: Mariottini - Falomi
GUBBIO: Di Simone 7, De Angelis 3, Cecchini 8, Bossi 4, Rombi 4, Ramayo 16, Fiorucci 2, Toppi ne, Vispi ne, Pettinacci 5, Pallotta 15, Verulashvili ne. All. Cecchini
UMBERTIDE: Reiner 13, Fiorucci ne, Tognaccini 0, Palazzetti 6, Crispoltoni M. 18, Nardi 6, Crispoltoni A. ne, Pascolini 6, Pelloni 1, Beccafichi 6, Racsan 4, Moretti 3. All. Caracchini