Primo quarto con l'EMI prova a fare la partita con Pallotta e Di Simone e va sul +6, Umbertide si affida alla vena realizzativa di Reiner e ricuce fino al 16 - 18 al 10'.
Inizio di secondo parziale equilibrato, Pettinacci risponde a Reiner dall'arco per il 29 pari, poi gli ospiti si spengono, gli uomini di Caracchini invece continuano a trovare con continuità il canestro e scappano con Crispoltoni e Racsan, break di 13-0 e si va negli spogliatoi sul 42 a 29.
Al rientro dal riposo lungo l'EMI prova a reagire 2 triple di Rombi sembrano riaprire il match (42-35) ma è un fuoco di paglia, Umbertide domina a rimbalzo e grazie ad una buona distribuzione delle responsabilità offensive raggiunge il massimo vantaggio sul +18 (56-38). Ultimo quarto di assoluta sofferenza per i ragazzi di coach Cecchini che faticano a trovare la via del canestro mentre i padroni di casa volano sulle ali dell'entusiasmo e dilagano fino al 81 - 49 finale.
Passo indietro per l'EMI che chiude bruscamente la striscia di 6 vittorie consecutive tra campionato e coppa, le assenze nel reparto lunghi, Toppi influenzato e Diouf in panchina solo per onor di firma, seppur importanti non devono essere un alibi per una prestazione sicuramente deficitaria, ora è importante reagire immediatamente perchè si torna subito in campo per il recupero della 5° giornata, giovedì infatti arriva alla Polivalente la UISP Perugia in un match molto importante per chiudere al meglio il girone d'andata.
FRATTA UMBERTIDE - EMI BASKET GUBBIO 81-49
(16-18, 26-11, 14-11, 25-9)
Arbitri: Posti - Mariottini
UMBERTIDE: Reiner 16, Fiorucci, Tognaccini 2, Palazzetti 3, Crispoltoni M. 14, Nardi 5, Crispoltoni A. 4, Pascolini 9, Pelloni 4, Beccafichi 13, Racsan 5, Gregori 6. All. Caracchini
GUBBIO: Di Simone 9, Palazzari 1, Cecchini 8, Bossi 1, Rombi 11, Ramayo 7, Fiorucci 1, Brunetti, Diouf ne, Vispi, Pettinacci 7, Pallotta 4. All. Cecchini